Una Storia Millenaria
Il Santuario di Loreto conserva, secondo un'antica tradizione oggi comprovata da numerose ricerche storiche e archeologiche, la casa nazaretana della Madonna. Proprio in questo territorio infatti, quando i crociati furono espulsi definitivamente dalla Palestina nel 1291, furono trasportate le pareti in muratura della casa della Madonna "per ministero angelico". E proprio in queste terre antiche si sono sviluppate le prime maestranze artigiane, a tutela e guardia di questo antico tesoro di inestimabile valore culturale e religioso.
Da Santuario a Città d'Arte
La città di Loreto rappresenta il tipico esempio in cui un santuario genera un centro urbano definendone le caratteristiche, il tessuto sociale e le funzioni. La storia di Loreto ha coinciso nei secoli quasi sempre con quella del suo Santuario e, conseguentemente, il tessuto sociale si è sempre più avvicinato ai concetti di Arte e Religione. Questo connubio ha dato la vita ad una cultura delle maestranze caratterizzata dalla ricerca spasmodica per la perfezione nei manufatti come espressione e celebrazione della Santa Vergine.
Artigiani Lauretani
In questo territorio ed in questa società si delinea nei secoli quella corrente manufatturiera-artistica fatta di artigiani e maestri-operai che rappresentano lo stile dell'Artigianato Lauretano, un modus-operandi che assieme alla elevata maestria della manodopera, crea veri e propri Manufatti d'Autore, opere uniche e irripetibili poichè legate al momento, alle materie prime, ed alla lavorazione fatta esclusivamente a mano. E' questo il periodo d'oro dell'artigianato lauretano.
Tra le due Guerre
L'artigianato lauretano si sviluppa su tutto il territorio fino ai primi anni del 900 e vede un battuta d'arresto solo nel periodo delle due Grandi Guerre. In questi anni ed in quelli successivi le maestranze si reinventano e si riscoprono all'interno delle nascenti fabbriche e imprese produttive. La cultura artigiana sembra perduta per sempre, tuttavia alcuni maestri-artigiani continuano ad operare nel rispetto degli antichi dettami della tradizione lauretana all'interno di piccole botteghe artigiane.
Tradizione e Contemporaneità
L'Antica Calzoleria di Loreto nasce dalla passione di un giovane artista manifatturiero che fa propria l'eredità dei mastri bottegai e le tradizioni artigiane lauretane. Una sintesi dove l'artista crea manufatti d'autore secondo gli antichi dettami e le antiche tradizioni locali strizzando l'occhio allo stile ed al design contemporaneo. Ne nascono cinture artigianali classiche e moderne dai dettagli e dalle personalità inconfondibili.
Made in Loreto
L'Antica Calzoleria Loreto è oggi una delle principali attività produttrici di cinture artigianali di qualità in tutto il territorio. Dalla selezione delle materie prime alla preparazione e lavorazione delle stesse fino alla realizzazione del prodotto finito, l'Antica Calzoleria Loreto adotta gli antichi dettami della tradizione lauretana creando cinture in pelle dalle caratteristiche ineguagliabili e garantendone una durata e resistenza nel tempo proprie della storica manifattura lauretana.